estratto di mappa
Estratto di Mappa Terreni
L'estratto di mappa terreni al catasto vi permette di ottenere l'estratto di mappa ufficiale rilasciato dall'Agenzia del Territorio, dove sono riportati graficamente le particelle catastali, vedi esempio qui a lato.
Per richiedere un estratto di mappa terreni al catasto occorre conoscere il numero di foglio, particella, comune e provincia.
Il documento verrà recapitato in giornata in allegato pdf via e-mail.
Nel documento oltre ad essere raffigurata la particella indicata, verranno riportate tutte le particella limitrofe sino ad estensione del foglio in formato A3 oppure A4, rilasciato nella scala ufficiale del catasto (generalmente 1/2000, ma può essere anche 1/4000 o 1/1000) non opzionabile, può essere letta per misurare e controllare i confini. Nella misurazione dei confini bisogna tenere presente delle tolleranze catastali:
- Tolleranze valide per il confronto tra una misura lineare presa sul posto e la corrispondente misura grafica presa sull'estratto di mappa terreni e corretta dell'entità imputabile alla deformazione della carta. (Questa ultima presa desumibile validamente dalle mappe catastali parametrate: tolleranze_grafica_mappe_catastali.pdf
- Tolleranze valide per il confronto fra superficie calcolata in base a misure prese sul posto (superficie reale) e superficie desunta dall'estratto di mappa (superficie catastale). E' normale che le differenze esistano e siano contenuti nei limiti indicate in queste tabelle: tolleranze_superfici_catastli.pdf tolleranze_superfici_catastli-seguito.pdf.